RAMPE ACROBATICHE
Airolo - 2020
Ad oggi la stazione sciistica di Airolo funge da centro nazionale di allenamento per lo sci freestyle e rappresenta una tappa fissa nel calendario FIS della Coppa Europa nelle discipline Moguls ed Aerials. Nell’autunno del 2020 la ditta Tenconi SA ha fornito le strutture delle nuove rampe in acciaio zincato per la disciplina “Aerials” (rampa categoria 1 e rampa categoria 3). La rampa di categoria 3 permetterà alla stazione sciistica di organizzare una tappa di coppa del mondo.
Le tre strutture sono provviste di una guarnizione di protezione in gomma sul profilo esterno che determina le curve delle rampe.
Rampa categoria 1: La curva della rampa permette di eseguire un salto mortale.
Rampa categoria 2: La curva della rampa permette di eseguire due salti mortali.
Rampa categoria 3: La curva della rampa permette di eseguire tre salti mortali.
Le rampe di categoria 2 e 3 hanno a disposizione una scala a pioli smontabile che permette di regolare con facilità la curva della neve. Il supporto della scala è un tubo che se non utilizzato, ruota di 90° ed evita di avere sporgenze laterali pericolose. La scala, se non utilizzata, può essere stoccata all’interno della rampa, con anche altro materiale, grazie alla porta di accesso che si trova nella parte frontale.
Caratteristiche tecniche:
Materiale: Acciaio
Trattamento superficiale: Zincatura a caldo
Dimensioni
Rampa categoria 1:
Lunghezza 5,4 metri
Altezza 2,5 metri
Peso 1330 kg
Rampa categoria 2: in fase di progettazione e offerta
Lunghezza 7,7 metri
Altezza 4 metri
Peso 2200 kg
Rampa categoria 3:
Lunghezza 8,2 metri
Altezza 4,6 metri
Peso 2980 kg